A partire da giovedì 29 luglio, per tre settimane, noi di Lettura Day abbiamo deciso di lanciarvi una sfida!
In questi mesi ci avete regalato letture emozionanti e divertenti, avete letto dalle biblioteche, dalle scuole, dalle librerie, dai supermercati, dai bar, dai parchi, dalle cantine, dalle stazioni dei treni… avete festeggiato insieme a noi la lettura ad alta voce e allora, perché non farlo anche in vacanza?
Scatenate la fantasia perché arriva I LETTURISTI, l’imperdibile e divertente contest di Lettura Day per l’estate 2021 in cui ci si sfiderà a colpi di video per designare le migliori letture ad alta voce. Delle vere e proprie Olimpiadi della lettura in cui mettere in mostra le proprie abilità creative.
Come partecipare? Basta pubblicare la propria video lettura sui social taggando @letturaday e utilizzando gli hashtag #letturaday e #letturisti. Ogni settimana lanceremo un tema e una giuria giudicherà i vostri contributi in base a quattro categorie:
- Aderenza al Tema
- Location
- Lettura
- Creatività
Durante il weekend i finalisti si contenderanno il titolo di letturista della settimana a suon di like sui nostri profili social!
Ma le sorprese non finiscono qui: i primi concorrenti che ogni settimana parteciperanno al gioco riceveranno in regalo la spilletta e il letturimetro di Lettura Day e a settembre i letturisti potranno partecipare alla grande festa della lettura ad alta voce di Lettura Day e riceveranno un introvabile di una casa editrice.
Allora, avete voglia di diventare #letturisti?
Regolamento #letturisti
- Possono partecipare al gioco tutti gli utenti con un profilo pubblico su Facebook o Instagram
- Ogni giovedì, dal 29 luglio per 3 settimane, sui profili social di Lettura Day verrà pubblicato il tema della settimana in base al quale verranno giudicati i video, in aggiunta alle 3 categorie fisse: location, lettura, creatività.
- Per partecipare sarà necessario pubblicare sul proprio profilo social una video lettura di massimo 59 secondi rispettando le categorie e il tema della settimana, utilizzando gli hashtag #letturaday e #letturisti e taggando @letturaday.
- La video lettura dovrà essere pubblicata quando si vuole entro le ore 23:59 del mercoledì successivo.
- I primi partecipanti di ogni settimana riceveranno in regalo la spilletta e il letturimetro di Lettura Day.
- La giuria selezionerà i finalisti della settimana, che si sfideranno durante il weekend attraverso un sondaggio nelle stories di instagram sul profilo di Lettura Day, a cui potranno partecipare tutti gli utenti per votare la video lettura preferita. I due video finalisti saranno anche pubblicati la domenica sui profili di Lettura Day e il numero di like/cuori che riceveranno sarà sommato a quello delle storie.
- Ogni settimana i letturisti migliori riceveranno in regalo un libro “introvabile” di una casa editrice e il badge del Letturista.
- I #letturisti avranno l’opportunità di partecipare alla promozione della festa conclusiva di Lettura Day a settembre.
- Gli utenti che verranno selezionati per ricevere i gadgets o i libri introvabili saranno contattati direttamente dallo staff di Lettura Day tramite messaggio sui social. Se l’utente non risponde con i propri dati per la spedizione entro le 48h dal primo messaggio, verrà selezionato l’utente successivo.
La prima settimana di sfida
Signore e signori, ecco la giuria della prima settimana di #letturisti, il contest dell’estate. Sono le nostre amate librerie! Dal 29 luglio al 5 agosto toccherà a libraie e librai valutare i video che manderete entro le 23.59 di mercoledì 4 agosto, assegnando un voto da 1 a 10 a location, lettura, creatività e aderenza al tema che per questa settimana e la casa.
Un piccolo avvertimento: sono innamorati dei libri e come noi non si tirano mai indietro dinanzi a una festa, ma non lasciatevi ingannare dai loro volti sorridenti, saranno dei giudici intransigenti e incorruttibili…
La seconda settimana di sfida
Signore e signori, il tema della seconda settimana di #letturisti è il viaggio!
Dal 5 al 12 agosto i nostri giurati ci portano in un viaggio tra gli scaffali della loro biblioteca, la San Giorgio di Pistoia. Sono impavidi e creativi, per loro nessuna sfida è insormontabile, perciò un consiglio: trovate le location più assurde, testate i limiti della vostra creatività, viaggiate con la fantasia!
La terza settimana di sfida
Signore e signori, il tema della terza settimana di #letturisti è l’acqua!
Ed ecco la giuria che dal 12 al 19 agosto lavorerà instancabilmente per selezionare i vostri migliori video. Li conoscete già: in questi mesi ci hanno regalato letture dalle location (occhio al suggerimento!) più disparate e creative. Hanno letto al supermercato, in stazione, al mercato, in una cava di marmo, in una cantina… avete capito di chi stiamo parlando? Sono gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie!