FAQ


Chi può partecipare a Lettura Day?

A Lettura Day può partecipare chiunque: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino. Che tu sia una casa editrice, una libreria, una biblioteca, una scuola, una lettrice o un lettore appassionato, ti aspettiamo ogni giovedì per leggere insieme ad alta voce.

Lettura Day è organizzato da Adei, l’associazione degli editori indipendenti. Questo significa che è riservata ai libri degli editori associati ad Adei?

No, Lettura Day è una grande festa diffusa, aperta a tutti gli editori, anche a quelli che non sono soci di Adei.

Devo pagare una quota per aderire a Lettura Day?

No, l’adesione a Lettura Day è gratuita.

Sono un editore. Come posso fare per aderire a Lettura Day?

Per aderire a Lettura Day gli editori possono inviare una liberatoria per consentire letture ad alta voce dai propri libri all’indirizzo staff@letturaday.it. La liberatoria può contenere eccezioni per singoli titoli, collane specifiche, singoli autori, eccetera. L’elenco degli editori aderenti è in costante aggiornamento ed è consultabile sul sito.

Sono una libreria, una biblioteca, una scuola, un lettore. In che modo posso partecipare a Lettura Day?

Puoi partecipare a Lettura Day in diversi modi: organizzando un evento e registrandolo sul nostro sito, partecipando a un evento organizzato da altri, realizzando un breve video di lettura ad alta voce da postare sul tuo profilo social con hashtag #letturaday.

Abito in una zona dove non ci sono eventi di lettura. Come posso fare per partecipare a Lettura Day?

Puoi organizzare tu un evento, coinvolgendo i tuoi amici, i tuoi vicini, i tuoi compagni di classe, i tuoi colleghi, chiunque desideri. Oppure puoi postare i video delle tue letture sui social network con l’hashtag #letturaday per entrare a far parte della grande comunità di lettori di Lettura Day.

Quali e quanti tipi di eventi sono previsti in Lettura Day?

Gli eventi possono essere individuali o collettivi, l’importante è che abbiano sempre come denominatore comune la lettura ad alta voce. Gli eventi collettivi sono di tre tipi:

  • Eventi privati
  • Eventi pubblici
  • Eventi a scuola.
Vorrei organizzare un evento. Come posso fare per segnalarlo?

Dopo aver registrato il tuo profilo sul sito puoi inserire tutte le informazioni relative all’evento, che dovrà assere approvato dalla redazione e comparirà nel calendario degli eventi.

Come faccio a sapere se il mio evento è stato approvato?

Gli eventi devono essere approvati dalla redazione, perciò non riceverai nessuna notifica di conferma. Ma niente paura: il tuo evento comparirà sul sito entro qualche ora dal caricamento. Per questo motivo e per garantire maggiore visibilità è consigliabile iscrivere gli eventi in anticipo.

Dove trovo il calendario degli eventi?

Clicca Qui.

Dove si svolgono gli eventi di Lettura Day?

Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, gli eventi di Lettura Day si possono svolgere nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole, ma anche nelle strade, nei cortili, nei teatri, negli uffici, nelle abitazioni private, negli ospedali, nelle carceri, ovunque si abbia voglia di condividere con gli altri il piacere e l’emozione della lettura ad alta voce, in presenza oppure online.

Lettura Day si tiene in una data precisa?

No, Lettura Day è il giovedì di ogni settimana, dal 22 aprile al 23 settembre.

Voglio organizzare un evento in diretta o pubblicare un video per Lettura Day. Devo farlo necessariamente di giovedì?

Preferibilmente. Lettura Day è una festa di tutti e per tutti, ma non si può far festa tutti i giorni. Perciò il tuo evento verrà approvato anche se è programmato per un altro giorno della settimana, ma daremo maggiore visibilità agli eventi che si tengono di giovedì.

Si può partecipare più volte?

Posso pubblicare più video lo stesso giovedì?

Posso leggere in qualsiasi lingua?

Assolutamente sì! Lettura Day è una festa inclusiva e il nostro motto è: Leggiamo insieme! So… Let’s read together! Lisons ensemble! Leamos juntos! Llegim junts! Ας διαβάσουμε μαζί! Давайте вместе читать! 让我们一起阅读 Vamos ler juntos! دعونانقرأمعا Lad os læse sammen! Čtěte společně! Să citim împreună! Låt oss läsa tillsammans! Wacha tusome pamoja! 一緒に読みましょう Lasīsim kopā! Mari membaca bersama! Przeczytajmy razem! आइएएकसाथपढ़ें La oss lese sammen! Ka em bi hev re bixwînin! Leughaidh sinn còmhla! Laten we samen lezen…

Esistono delle linee guida per la realizzazione dei video?

Sì, le puoi trovare nel kit scaricabile dal menu utente dopo esserti registrato nel sito.

Se organizzo in libreria la presentazione di un libro, posso inserirla in Lettura Day?

Lettura Day è un’iniziativa di promozione della lettura ad alta voce e non di altri eventi legati al mondo del libro, quindi presentazioni, tavole rotonde, discussioni, eccetera non rientrano in Lettura Day. Se però nel corso dell’evento è prevista qualche lettura ad alta voce, puoi realizzare un video e postarlo con hashtag #letturaday sui tuoi social preferiti.

Ci sono limitazioni ai contenuti che posso pubblicare?

I video pubblicati dovranno rispettare le normative vigenti in materia di privacy e di diritto d’autore. La responsabilità è in capo al soggetto produttore del video.

Quando leggo un albo illustrato posso mostrare le illustrazioni?

No, di una albo illustrato puoi leggere solo il testo. Se proprio vuoi mostrare le illustrazioni, fa’ in modo di non superare il 15% del totale.

Posso aggiungere una musica di sottofondo al mio video per Lettura Day?

No, per non violare la legge sul diritto d’autore. Poi usare una musica solo accertandoti preventivamente che sia di libero utilizzo.

Se organizzo una lettura pubblica ad alta voce devo pagare la SIAE?

Il pagamento di diritti alla SIAE è dovuto solo nel caso in cui l’opera sia stata depositata e il suo autore sia vivente o scomparso da meno di settant’anni. In tutti gli altri casi, che nel caso delle opere letterarie rappresentano la stragrande maggioranza, niente è dovuto alla SIAE.
È comunque necessario ottenere la relativa liberatoria da parte degli aventi diritto, che va richiesta alla casa editrice. Nel caso degli editori che hanno concesso la liberatoria su tutto il catalogo (vedi l’elenco nel sito), la richiesta non è necessaria.

Quali sono gli editori che hanno dato la liberatoria?

Per consultare la lista, in continuo aggiornamento, degli editori che hanno aderito a Lettura Day e hanno messo a disposizione il proprio catalogo per le letture, clicca Qui.

Posso leggere un testo di un autore in vita?

Solo se il suo editore ha dato la liberatoria, consulta l’elenco.

Posso inviarvi il video della mia lettura per i vostri canali social?

Puoi condividere il tuo video direttamente sui tuoi canali utilizzando l’hashtag #letturaday. Sarà visibile in automatico sul social wall in home page del sito Lettura Day. Se vuoi proporre contenuti alla redazione scrivi a redazione@letturaday.it

Ho ancora dei dubbi, a chi posso rivolgermi?

Puoi scrivere una mail a staff@letturaday.it, il nostro staff sarà felice di aiutarti.